top of page

Teresa Mainiero

Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta in Sessuologia Clinica, Ipnoterapeuta.

CHI  SONO

Laureata in psicologia clinica e di comunità c/o l’università degli studi di Padova nel lontano 2003, ho aspettato sette anni per iscrivermi alla scuola di specializzazione in ipnosi e psicoterapia ericksoniana, diventando a tutti gli effetti una Psicoterapeuta nel gennaio del 2015 e una specialista in sessuologia clinica nel dicembre 2016.

mentre questi anni passavano, ho conseguito un master in risorse umane e gestione aziendale (2006) e fatto diversi corsi di formazione tra cui : abusi all’infanzia, Mobbing ; dipendenza da gioco d’azzardo;

Il mio rapporto con il tempo è sempre stato complicato, sono sempre in anticipo, ma questo mi permette lunghe pause di ascolto e riflessione.

Il tempo psicologico nel quale ognuno di noi  vive, il suo atteggiamento verso il trascorrere del tempo, la densità dei contenuti cognitivi, la coerenza e l’organizzazione degli eventi, condiziona i comportamenti e gli atteggiamenti verso la vita, attraversando le relazioni con gli altri e non credo sia un caso aver scelto di scandire parte del mio tempo nelle ore di terapia.

"Un'ora, non è solo un'ora, è un vaso colmo di profumi, di suoni, di progetti, di climi".

così diceva  Proust, Alla ricerca del tempo perduto e se ci pensate, nell'ora terapeutica è proprio questo che accade. Il tempo della terapia, è il tempo dei suoi protagonisti, Paziente e terapeuta, che con i loro differenti modi di gestirlo influenzano reciprocamente, l’evolversi della stessa, attribuendo un nuovo significato al tempo della relazione.

Mi occupo di psicoterapia, ipnosi, e formazione in vari ambiti: privato, ospedaliero, scolastico e aziendale. Mi diletto nello scrivere e adoro camminare e osservare….tutte attività che mi permettono di “perdermi nel tempo”.

bottom of page